Bruno Barbieri e la cucina Romagnola

Bruno Barbieri nasce nel 1962 all’interno di una famiglia che è di origine emiliana. Il suo destino era già scritto, in quanto già all’età di 17 anni, ovvero nel 1979, comincia a lavorare come cuoco. Lo fa sulle navi da crociera, e questo non solo gli permette di affinare le sue doti da chef, ma anche di andare a conoscere culture culinarie di diverse nazioni.

La sua opera in Italia comincia poco più tardi, quando dopo solo un anno e mezzo rientra e prende servizio in piccoli locali di cucina romagnola in qualità di chef de partie. Non si limita a questo, infatti, Bruni Barbieri nel frattempo segue corsi di perfezionamento anche all’estero, i quali lo aiuteranno nel lavoro da chef presso un ristorante di rilievo, ovvero la Locanda Solarola di Castel Guelfo.

Siamo di fronte ad un ristorante che per due anni consecutivi ha conseguito l’onorificenza di due stelle Michelin. Uscito da questo locale passa a Il Trigabolo di Argenta, e qui si trova sotto la guida dello chef Igles Corelli, colui che come sappiamo è considerato da Barbieri come il suo unico maestro. A coadiuvare i lavori ci sono anche Giacinto Rossetti e Mauro Gualandi. Negli anni Novanta Il Trigabolo segue le gesta della Locanda Solarola, e per diverso tempo conquista le due stelle Michelin.

Lo chef Barbieri apre quindi il suo primo ristorante con il nome Arquade nell’Hotel Villa del Quar-Relais & Châteaux di San Pietro in Cariano. Si tratta di un locale di alto spessore, in quanto non solo nelle guide gastronomiche del 2006 ha due stelle Michelin, ma anche in quella del Gambero Rosso presenta tre forchette. Barbieri decide di lasciare l’Arquade nel 2010, anno in cui prende una drastica decisione, ovvero quella di trasferirsi in Brasile. Solo 6 anni dopo, ovvero nel 2016, Bruno Barbieri torna in Italia, precisamente a Bologna, dove apre il un nuovo bistrot con il nome Fourghetti.

Ad oggi Bruno Barbieri è conosciuto anche per essere apparso in numerosi programmi televisivi e aver scritto numerosi libri di cucina. Si tratta di un uomo che mostra grande amore e passione per la cucina di tutto il mondo, uno chef che possiede una preparazione molto elevata e una conoscenza minuziosa degli ingredienti.

You may also like