Piccola biografia … dell’hamburger!

L’hamburger è uno degli alimenti più diffuso al mondo, simbolo della globalizzazione e del fast food. Per alcuni, però, anche emblema del cibo spazzatura.

Sdoganato in tutto il pianeta grazie a realtà come McDonalds, gli hamburger sono diventati però anche dei piatti gourmet. Grazie al lavoro meticoloso di locali che hanno trasformato questo genere di pasti in qualcosa di più. Andando oltre convenzioni e immaginario collettivo. Si pensi agli hamburger a Riccione.

Non tutti però conoscono la storia degli Hamburger, che ripercorriamo di seguito.

Caratteristiche degli Hamburger

L’hamburger è un panino imbottito, costituito solitamente da un medaglione di carne macinata, in genere manzo, posto all’interno di un panino con semi di sesamo o di un panino normale. I contorni più serviti sono formaggio, lattuga, pomodoro, cipolla, cetriolini, pancetta o peperoncini. Posti all’interno del panino stesso.

Mentre i condimenti più diffusi sono ketchup, senape, maionese, relish o una salsa speciale (variazione della salsa Thousand Island, a sua volta costituita da maionese, uova, sottaceti, e molti altri ingredienti).

Ricordiamo altresì che un hamburger condito con formaggio prende lo specifico nome di “cheeseburger“.

Per quanto concerne la storia degli hamburger, è bene sapere che le sue origini sono contese tra Stati Uniti e Germania.

Storia dell’Hamburger

Come anticipato le origini dell’Hamburger sono contese. C’è una corrente di pensiero che sostiene che questo panino speciale sia nato ad Amburgo, Germania, come variante della polpetta di carne macinata tipica del posto. Racchiusa come tradizione vuole tra due fette di pan brioche.

Questa pietanza sarebbe poi stata esportata negli Stati Uniti dai lavoratori delle navi della tedesca HAPAG, che collegavano i porti di Amburgo con quelli di New York. Qui sarebbe stata sdoganata inizialmente dai venditori ambulanti.

Ma a parte l’hamburger di Amburgo, un’altra corrente di pensiero sostiene a portare l’hamburger a New York furono Frank e Charles Menches, durante la fiera di Erie County, che si tenne nel 1885 ad Hamburg, nello stato di New York.

A parte ciò, la prima a vendere gli hamburger per la grande distribuzione fu la White Castle nel 1921. La McDonald’s e la Burger King iniziarono a produrli rispettivamente nel 1952 e nel 1954. Assurgendo questo pasto a loro simbolo.

You may also like